Domotica fai te: oggi si può con Sonoff

0
140

La domotica fai da te alla portata di tutti, o quasi…

Spesso si sente parlare di Domotica, ma non sempre si ha l’idea di cosa effettivamente si può fare, pertanto di seguito si cerca di dare una spiegazione più dettagliata e chiara sull’argomento in questione.

In sostanza di tratta di una serie di sistemi interconnessi ad un’unica centrale che controlla tutti i dispositivi connessi della vostra casa.

Le soluzioni che offre Sonoff permetteranno di ridurre i consumi e l’impatto ambientale, e per questo motivo sta diventando ormai sempre più diffusa, vista la compatibilità con Alexa. Con dei semplici e piccoli prodotti potrai impartire dei semplici comandi vocali ad Alexa o Google Assistant, che grazie all’interconnessione Wifi, effettueranno delle attività per te, come ad esempio chiedere di spegnere le luci del salotto, di abbassare le tapparelle di una finestra, di accendere una Smart Tv e magari chiedere di riprodurre la tua serie preferita su Netflix.

Inoltre i prodotti Sonoff sono compatibili con IFTTT, un’applicazione gratuita che permette di impostare una serie di comandi a reazione tra gli apparecchi connessi. Ad esempio si può impostare che si accendano le luci dell’ingresso non appena sarete entrati a casa sfruttando la geolocalizzazione del vostro smartphone, oppure permettere di attivare un allarme, accendere le luci ed attivare la webcam non appena scatta si apre una porta o una finestra, quindi può fungere anche da sistema allarme.

Con un po’ di fantasia si può sfruttare al massimo questa tecnologia, anche se a volte servirebbe un piccolo supporto da un elettricista o da un esperto poiché alcuni collegamenti elettrici potrebbero compromettere le funzionalità del vostro impianto.

Di seguito alcuni prodotti maggiormente utilizzati:

Sonoff Mini

Interruttore a 4 gang

Interruttore con Temporizzatore

Presa Intelligente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here